Castelli Emilia Romagna

MUSICA IN CASTELLO 2025 - IL GOTHIC ROCKER PAUL ROLAND AL CASTELLO DI COMPIANO

Castello di Compiano

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Perché non potete perdervi Paul Roland al Castello di Compiano? Un viaggio sonoro tra fantasmi, fiaba e psichedelia?
Cosa accade se uno dei pionieri della psych?pop e del gothic rock, con un immaginario ispirato alla letteratura gotica, incanta e accende un Castello? Lo scoprirete giovedì 31 luglio 2025 alle 21:30 nel possente e magnifico Castello di Compiano (PR) che ospita un concerto imperdibile: Paul Roland, voce e chitarra, con Christian Castelletti (chitarra), Annie Barbazza (voce e basso) e Alex Canella (batteria), accompagnati da “altre storie di fantasmi”. Ingresso libero, con donazione a favore dell’associazione C’è da fare. Lo spettacolo - organizzato da Piccola Orchestra Italiana in Musica in Castello con la collaborazione del Comune - si terrà anche in caso di maltempo.

Paul Roland è cantautore inglese nato nel Kent nel 1959: le sue canzoni sono spesso racconti, storie di fantasmi, personaggi letterari e figure storiche.

Definito dalla critica “Kate Bush al maschile” da (Robyn Hitchcock) e “il Lord Byron del rock” (Les Inrockuptibles) è riconosciuto come figura centrale della scena steampunk musicale europea.

Il suo stile fonde folk barocco, psichedelia britannica, goth e chamber pop: strumenti classici e arrangiamenti raffinati, melodie ossessive, atmosfere cupe e grottesche.

Critici come Ian Canty lo chiamano “cantastorie magistrale” con una narrativa musicale unica. Music Street Journal loda album come Danse Macabre per la sua ispirazione horror e la melodia irresistibile, mentre In the Opium Den rivela il lato prog?folk con arrangiamenti affascinanti e inquietanti.

Questa serata al Castello di Compiano è più di un concerto: è un’esperienza immersiva nel racconto musicale horror?folk, un viaggio tra chitarre evocative e testi vibranti, dove si intrecciano storie di fantasmi e antiche leggende. L’atmosfera medievale del maniero sarà il palcoscenico perfetto per le sue ballate oscure e magnetiche.

Non perdete l’occasione di vedere anche la band affiatata e visionaria. Portate la curiosità e lasciatevi trasportare dal potere evocativo delle sue note: il mistero vi aspetta.

Paul Roland è pronto a incantarvi.

Musica in Castello è possibile grazie al contributo dei Comuni - per questa data Comune di Compiano in particolare - e di tutti gli sponsor, in particolare Conad e Europool main sponsor.

Il programma completo con tutti gli enti, i partner e gli sponsor è disponibile su www.musicaincastello.it

Il presente comunicato stampa è autorizzato dal team di Musica in Castello 2025.
DOVE
Via Marco Rossi Sidoli 15, 43053, Compiano, (PR)

gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI
+39.0525.825541
via Rossi Sidoli, 15, fraz. Compiano, 43053, Compiano, (PR)

10.00 -12.00 e 14.00-18.00 tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto;
solo week-end e festivi da settembre a giugno. Chiuso il mese di gennaio.